VOLONTARIATO IN A DAY

Volontariato in a Day – un giorno da volontario. Sorta di spin-off locale del gigantesco Italy in a Day di Gabriele Salvatores, Volontariato in a Day è il primo esperimento di cinema collettivo  tutto dedicato al mondo del volontariato. Il progetto cinematografico restituisce un interessante spaccato sull’associazionismo ed il volontariato nel Vallo di Diano.  Ovviamente Volontariato in a Day è un docu-film parziale, ma non potrebbe essere diversamente. Si aspira alla totalità, ma si ottiene inevitabilmente una parte per il tutto, che riesce però a proporre uno sguardo variegato generale,  ma non generalista sul volontariato nel Vallo di Diano. La realtà che  emerge da Volontariato in a Day è piena di impegno verso l’altro. Un esperimento che mette a fuoco il tempo odierno, senza filtri protettivi, senza paroloni.  C’è la realtà, senza picchi di ottimismo.   Dipinge un territorio attivo, attento ai problemi sociali,  non così disperato come spesso raccontano le cronache. Volontariato in a Day racconta  un Vallo di Diano che crede ancora nella speranza e nel domani, nella gioia delle piccole cose e nel futuro senza dover lasciare il territorio. Il progetto è finanziato da Sodalis- CSV Salerno nell’ambito dell’azione “Campagne del volontariato 2012”. La prima proiezione di Volontariato in a Day  ha preso  il via  il 29 novembre presso  l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Sacco”di Sant’Arsenio. Tra le altre date appuntamento l’8 dicembre alle Soffitte in Piazza, a Sala Consilina, il 15 dicembre presso Centro Parrocchiale, Polla ed infine il 21 dicembre  l’ultima proiezione verrà effettuata presso l’Associazione Antonio Finamore Onlus, a Sala Consilina. Il giorno di Natale, inoltre, il video sarà pubblicato su volontariatoinaday, in modo da permettere a tutti di dare uno sguardo alla realtà dei volontari valdianesi.